SEVERIN, Domenico. La registrazione Organistica

  • Beschreibung
  • Mehr Details ...

La registrazione Organistica in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna dal XVI al XX secolo.

Presentación a cargo de Arturo Sacchetti.

Padova, 2000. 200pp. Idioma: italiano. Encuadernación rústica.


PREFAZIONE di Arturo Sacchetti
INTRODUZIONE di Domenico Severin

CAPITOLO I
L’ARTE DELLA REGISTRAZIONE IN ITALIA

Inquadramento Storico I

La registrazione nel XVI e nel XVII secolo

Estratto dalla «Seconda parte del Transilvano» di Girolamo Diruta: Discorso sopra il concertar li registri dell’organo - 1609

Estratto dall’ «Arte organica» di Costanzo Antegnati, pubblicata nel 1608

La registrazione nel XVIII secolo

Organo della Collegiata di Visso - Macerata (1759) costruito dai fratelli Fedeli della Rocchetta di Camerino

Gaetano Callido - 1767: Metodo per registrare l’organo della Cattedrale di Feltre

Gaetano Callido - 1801: Metodo per formare le combinazioni per l’organo nuovo di Moisé Profeta (Venezia)

L’organo-orchestra nell’Italia della fine del XIX secolo 13

Giambattista Castelli, «Norme generali sul modo di trattare l’organo moderno» con esempi musicali di Vincenzo Antonio Petrali

Norme generali per registrare, suonare ed accordare l’Organo esistente nella chiesa arcipretale di Santa Maria in Bastia (manuale stilato da Ferdinando Serassi nel 1883)

Tre documenti della casa organaria «Tronci» di Pistoia

Suggerimenti di registrazione di Giambattista Merighi

L’organo ceciliano-sinfonico

Metodo Teorico e Pratico per Organo di M.E.Bossi e G. Tebaldini - 1893



CAPITOLO Il
L’ARTE DELLA REGISTRAZIONE IN FRANCIA

Inquadramento storico

Il classicismo

Periodo «pre-classico»

Padre Marin Mersenne - (1636-37): ‘tTraité des instruments & musique de l’Harmonie Universelle»

Periodo Classico

Nivers (1632-1714 / 1665),J. Boyvin (1649-1706 / 1689), N. Lebégue (1631-1702/ 1676),A. Raison (16404719 / 1688), G. Corrette (1671-1733 / 1689)

Traduzione integrale delle introduzioni ai «Livre d’Orgue» di:
Guillaume Gabriel Nivers
Nicolas Lebègue
André Raison
Jacques Boyvin

Dom-Bédos de Celles - (1770) «IS ‘art du Facteur d’orgue»

Il post-classicismo

KadJoseph Riepp: «Le facteur d’orgue et quisnée ... «- metà XVIII secolo

Guillaume Lasceux 1809 Essai de Théorie et Pratique sur l’Ari de l’Orgue (Saggio teorico e pratico sull’arte organistica - manoscritto)

Alexandre-Charles Fessy: «Manual d’Orgue» 1850

L’organo romantico-sinfonico

Clément Loret Professeur d’orgue à l’Ecole de musique religieuse de Paris et Organiste à l’Eglise St. Louis d’Antin Cours d’orgue en quatreparties (Parte III)

Charles Tournemire, Précis d’éxécution, de registration et d’improvisation à l’Orgue 88


CAPITOLO III
L’ARTE DELLA REGISTRAZIONE IN GERMANIA

Il tardo XVII secolo in Germania

Johann Baptist Samber - Salisburgo, 1707: Manuductio ad Organum et Continuatio ad Manuductionem

Matthaeus Hertel: «Orgle Schliisset’, (1666): Andreas Werckmeister: «Orgelprobe», 1681

Johann Friedrich Walter: metodo per registrare l’organo della Gamisonkirche di Berlino

Johann Mattheson: «Der vollhommene Gappelmeiste9’ (1739)

Gottfried Silbermann: tavola di registrazione per l’organo della chiesa di Grosshartmannsdorf (1741)

Gottfried Silbermann: tavola di registrazione per l’organo della chiesa di Fraureuth (1742)

Johann Friederich Agricola: «Htstorisch-Kritische .Beytraege zur Aufnahme da Mttsic (1758)

Jakob Adlung: Musica Medianica Organoedi (1758)

La registrazione delle opere di Johann Sebastian Bach

Altri esempi di registrazione: Georg Friedrich Kauffmann - 1733 «Harmonische Seetentust...»

Il periodo romantico in Germania: (Mendelssohn, Brahms, Schumann, Reubke, Liszt)

E.F. Richter - 1896 «Kathechismws der Orgel» - estratto

CAPITOLO IV
L’ARTE DELLA REGISTRAZIONE IN SPAGNA

Inquadramento storico

Alcune testimonianze sulla registrazione della musica d’organo spagnola:
Chiesa «San Juan de los Abadesas»
Organo Surcot Fray Lorenzo, 1613
Tavola di registrazione acclusa dal costruttore

Organo della cattedrale di Lerida (1624)costruito da Antonio Llorens e Juan Olius: Tavola di registrazione del 1624

Cattedrale di Segovia, Spagna Organo di Pedro Echevarria - seconda metà del 1700 - Varie combinazioni possibili con i registri distribuiti nei tre manuali dell’organo

Scritti sulla registrazione di don Don Fernando de Madrid

I registri tipici dell’organo Spagnolo (breve lessico)


CAPITOLO V
L’ARTE DELLA REGISTRAZIONE IN INGHILTERRA

Inquadramento storico

La registrazione della musica organistica inglese (seconda metà del XVII secolo — inizi del XIX secolo)



APPENDICE
Prospetti fonìci di alcuni strumenti storici relativi alle varie scuole organistiche trattate

Organi Italiani
Organi Francesi
Organi Tedeschi
Organi Spagnoli
Breve lessico generale dei registri
Denominazione delle tastiere nelle varie lingue
Tavola cronologica: I compositori per organo in relazione ai trattati sulla registrazione
BIBLIOGRAFIA

INDICE DEGLI STRUMENTI CITATI IN APPENDICE

ORGANI ITALIANI
Bologna -5. Petronio: Organo di Lorenzo da Prato, 1475

Brescia, Duomo vecchio: Organo di Gian Giacomo Antegnati -1536

Chiesa dì 5. Giuseppe a Brescia: Organo di Graziadio Antegnati, 1581

Milano - San Marco: Organo di Costanzo Antegnati -15..

Roma, Sant’Apollinare: Organo (con positivo tergale) costruito da Sebastian Hay, 1583

Parma, Conservatono: Organo positivo costruito da Claudio Merulo

Genova, 5. Maria in Carignano: Organo costruito da Hennans, 1656

Padova, Chiesa di Santa Giustina: Organo di Pietro Nacchini, 1737

Composizione fonica dell’organo Gaetano Callido: costruito nel 1776-1779 per il tempio di S.. Nicolò in Treviso

Piacenza, Monastero di Santa Maria di Campagna: Organo dei Fratelli Serassi, 1825 Strumento su quale fu organista Felice Moretti, ovvero Padre Davide da Bergamo

Composizione fonica dell’Organo della chiesa di S. Agostino in Treviso Opera dei Fratelli Serassi - 1858

Novi Ligure - Duomo: Organo costruito dai Fratelli Serassi - 1848


ORGANI FRANCESI
Gisors. Chiesa St. Gervais et St. Protais: Organo costruito da Nicolas Barbier, 1580

Organo stoico Malaucène: Pozalgues, 1637 - Boisselin 1712

Abbazzia Saint-Michel en Thiérache: Jean Boizard, 1714

Houdan, Chiesa di St.Jacques: Organo di Louis Alexandre Cliquot, 1734

Basilica di St. Maximin: OrganoJean-Esprit Isnard, 1772

Composizione dell’organo Cavaillé-Coll di Sainte Clotilde: strumento di César Franck, Charles Tournemire, Jean Langlais

Composizione dell’organo Cavaillé-Coll alla «Trinité» di Parigi (1867): strumento di Alexandre Guilmant, Charles Quef, Olivier Messiaen

Composizione dell’organo della famiglia Alain: strumento costruito da Albert e Jehan Alain


ORGANI TEDESCHI
Organo della cattedrale di Magdeburg: catalogato e smantellato da Heinrich Compenius nel 1603 datato probabilmente alla fine del 1300

Composizione dell’organo della Marienkirche di Lubecca costruito da Barthold Heing, 1516-1518 - strumento di Dietrich Buxtehude

Organo della Prediger Kirche di Erfurt: costruito nel 1647 da Ludwig Compenius - organo di Johann Pachelbel

Abbazia di Klosterneuburg: Organo di Johann Gcorg Freundt, 1636-1642

Composizione dell’organo della chiesa di St. Katharinen, in Amburgo strumento del 1670, riportato dal Mattheson nel 1720 utilizzato daJohann Adam Reinken suonato in occasione di un’audizione anche da J.S. Bach

Composizione dell organo della chiesa «Divi Blasii» di Muhlhausen ricostruito da J.F. Wender, secondo il disegno fonico di J.S. Bach (1708-09)

Progetto fonico di Bach per l’organo di Bad-Berka (174243)

Chiesa di Lahm, Gennania: Organo di Herbst, 1732 Costruito su probabile indicazione di Bach; Strumento del nipote di Bach, Johann Lorenz

Organo della Wenzelskirche di Naumurg Costruito da Zacharias Hildebrandt nel 1743 su indicazioni di Bach. Strumento tenuto da Atnikol, genero di Bach

Organo della Katharinenkirche a Francoforte costruito nel 1779 da Frani e Johann Michael Stumm uno degli strumenti suonati da Mendelssohn

Composizione fonica dell’organo della cattedrale di Meserburg costruito da F. Ladegast (1853-55). Franz Liszt vi esegui «Ad nos, ...« e per esso scrisse la fantasia su B.A.C.H.

Thomas-kirche di Lipsia Organo Sauer-1889, 1908 tenuto da Karl Straube strumento tra i più importanti della fine dell’epoca romantica tedesca

Organo della «Oude Kerk» di Amsterdam strumento del 1539-1542 - utilizzato daJan Pieterszoon Sweelinck


ORGANI SPAGNOLI
Composizione dell’organo della cattedrale di Huesca (Aragona) Gaspar Marin, 1588 Progetto di Sebastian Aguilera de Heredia

Composizione dell’organo della chiesa Nuestra Senora de la Asuncion di Villasandino costruito da Pedro Merino de la Rosa, 1734

Composizione dell’organo «in cornu Epistolae» della cattedrale di Granada (Andalusia) costruito da Leonardo Fernandes Davilla, 1747