!
!

TUZZI, C.

Clavicembali e Temperamenti le accordature sui temperamenti ineguali, la manutenzione degli strumenti storici, cenni di organologia. Roma, 1993.

WILSON, Michael, I.

The chamber Organ in Britain, 1600-1830.
Contents:
Pitch notation; The social and musical background: Origins and early days; From Smith to status symbol; The Handel/Snetzler era; Designed to impress; A slow decline; Construction: Aspects of organ-building; The organs: A Catalogue: Introductory note; 1600–1660; 1660–1710; 1740–1780; 1780–1830; Appendices: A note on chamber organs in Scotland; Who were Longman and Broderip?; Some chamber organs on CD; Gazetteers; Supplementary bibliography; Index.
275pp. Inglaterra, 2001.
Encuadernación: cartoné con sobrecubierta.

WOLFF, Christoph / ZEPF, Markus

Die Orgeln J. S. BACH ein Handbuch.
Schon zu seinen Lebzeiten erlangte Johann Sebastian Bach vor allem als Cembalo- und Orgelvirtuose Berühmtheit. Bereits als 18-Jähriger trat er seine erste Organistenstelle in Arnstadt an, ihr folgten Anstellungen als Organist in Mühlhausen und Weimar. Neben dieser Tätigkeit war Bach ein geschätzter und mitunter gut bezahlter Orgelinspektor, der in seinen Gutachten kein Blatt vor den Mund genommen haben soll. Von Lübeck bis Karlsbad und von Mühlhausen bis Dresden betraute man ihn mit zahlreichen Orgelgutachten. Dabei arbeitet er u.a. mit Gottfried Silbermann zusammen. Die renommierten Bach-Forscher Christoph Wolff und Markus Zepf beschreiben – ergänzt durch umfangreiches Bildmaterial – in diesem Handbuch alle Instrumente, die nachweislich mit Bach in Zusammenhang stehen sowie zahlreiche Referenz-Instrumente aus Bachs unmittelbaren Umfeld. Die beigefügten Dokumente, wie Bachs Orgelgutachten oder Silbermanns Anweisungen zur Orgelprüfung, runden dieses umfassende Handbuch inhaltlich ab. Ein höchst interessanter Band für alle Orgel- und Bach-Freunde.
192 pp. Encuadernación: rústica. Idioma: alemán.

BAIANO, Enrico

Método para Clave. Guía práctica para pianistas, organistas y clavecinistas.

Método de clavecín. Traducción al castellano a cargo de Yago Mahugo.

BAIANO/MOIRAGHI. Le sonate di Domenico Scarlatti

Le sonate di Domenico Scarlatti. Contesto, Testo, Interpretazione.
[…] La storia dell’interpretazione strumentale scarlattiana degli ultimi centocinquant’anni è una storia complessa e accidentata, ricca di sviluppi, evoluzioni, sorprendenti svolte, inattesi ritorni, bruschi cambi di direzione. Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la produzione sonatistica di Scarlatti non solo si è imposta definitivamente nei due differenti domini della didattica e del concertismo, ma si è anche rivelata – sotto il profilo interpretativo – nella sua irriducibile complessità. A poco a poco, inoltrandosi nel XX secolo, si sono manifestate notevoli divergenze e financo dispute fra interpretazioni di differente orientamento storico-stilistico, anche (ma non solo) in merito alla scelta dello strumento: il pianoforte o il clavicembalo, anzitutto, ma anche il fortepiano e, per alcuni casi isolati, l’organo e il clavicordo (e per le sole Sonate “melo-bass” anche il violino, la viola d’amore, il mandolino). (M. Moiraghi)

Lucca, 2014. 14x21; 6+315pp. Encuadernación rústica con solapas. Idioma: italiano.

BENSON, Joan. Clavichord for beginners

Clavichord for beginners.

Written by Joan Benson, one of the champions of clavichord performance in the 20th century, Clavichord for Beginners is an exceptional method book for both practitioners and enthusiasts. In addition to detailing the historical origins of the instrument and the evolution of keyboard technique, the book describes the proper method for practicing fingering and articulation and emphasizes the importance of touch and sensitivity at the keyboard. A CD featuring Benson in performance and a DVD of interviews and lessons accompany the book, illustrating important exercises for the beginner. The discs also include discussions on topics that range from 16th-century keyboard masters to the frontiers of electronic music research.
Indiana 2014, 144pp. Idioma: inglés.

BACH, Carl Philip Emanuel. Ensayo sobre la verdadera manera de tocar el teclado

C.P.E. Bach. Ensayo sobre la verdadera manera de tocar el teclado.

Traducción al castellano y edición a cargo de Eva Martínez Marín.

La presente edición constituye la primera versión española del Ensayo sobre la verdadera manera de tocar el teclado. Reúne en un único volumen las dos partes originales de 1753 y 1762 y los añadidos del autor a las ediciones revisadas publicadas en 1787 y 1797. Incluye además la autobiografía que Carl Philipp Emanuel Bach escribió en 1773, junto con el catálogo de sus obras impresas hasta ese momento, así como un original estudio del clavecinista Olivier Baumont.

Madrid, 2017. Encuadernación rústica con solapas. 568pp. Idioma: castellano