BAIANO/MOIRAGHI. Le sonate di Domenico Scarlatti

  • Description
  • More Details

Le sonate di Domenico Scarlatti. Contesto, Testo, Interpretazione.

[…] La storia dell’interpretazione strumentale scarlattiana degli ultimi centocinquant’anni è una storia complessa e accidentata, ricca di sviluppi, evoluzioni, sorprendenti svolte, inattesi ritorni, bruschi cambi di direzione. Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la produzione sonatistica di Scarlatti non solo si è imposta definitivamente nei due differenti domini della didattica e del concertismo, ma si è anche rivelata – sotto il profilo interpretativo – nella sua irriducibile complessità. A poco a poco, inoltrandosi nel XX secolo, si sono manifestate notevoli divergenze e financo dispute fra interpretazioni di differente orientamento storico-stilistico, anche (ma non solo) in merito alla scelta dello strumento: il pianoforte o il clavicembalo, anzitutto, ma anche il fortepiano e, per alcuni casi isolati, l’organo e il clavicordo (e per le sole Sonate “melo-bass” anche il violino, la viola d’amore, il mandolino). (M. Moiraghi)

Lucca, 2014. 14x21; 6+315pp. Encuadernación rústica con solapas. Idioma: italiano.

SOMMARIO:

 

·        Contesto

Cenni biografici (Enrico Baiano)

Un “contesto” per le Sonate scarlattiane? (Marco Moiraghi)

·        Testo I (Enrico Baiano)

 Premessa: le fonti e le relative problematiche

 La Sonata-Toccata

 La teatralità implicita nelle Sonate

 Il rapporto con il folklore andaluso

 “Mille diavoli alla tastiera”: il virtuosismo scarlattiano

 La Sonata come grande affresco

·        Testo II(Marco Moiraghi)

Quali testi per le Sonate?

 Le Sonate “a due” o “a tre” e le musiche non sonatistiche

 Forma e funzioni formali

·        Interpretazione I (Enrico Baiano)

Questioni di stile e di interpretazione

 Gli strumenti

·        Interpretazione II (Marco Moiraghi)

 La Sonata K9 al pianoforte, da Rachmaninov a Barenboim

 L’interpretazione del contrappunto tastieristico

 Scelte strumentali e aspetti strutturali

Tempi diversi e diverse idee della forma per la Sonata K175

 Abbellimenti e improvvisazioni: alcuni casi interpretativi esemplari

Bibliografia (Marco Moiraghi)

Indice dei nomi