LAZZARI, Gianni

GIANNI LAZZARI. Il Flauto traverso. Storia, tecnica, acustica con Il flauto nel Novecento di Emilio Galante.

Torino, 2003. 544 pp.

Encuadernación: rústica.

Idioma: Italiano.

GIANNI LAZZARI. Il Flauto traverso. Storia, tecnica, acustica con Il flauto nel Novecento di Emilio Galante.

II Il flauto traverso

Indice

XIII Premessa

XXI Introduzione

PARTE PRIMA La storia del flauto dal Medioevo al Novecento

3 Il flauto medievale

5 Le origini

6 Le fonti iconografiche occidentali

9 I termini medievali

10 Lo strumento e le tecniche esecutive

12 L’impiego e il repertorio del flauto

15 Il flauto rinascimentale

17 Il flauto militare

19 Il flauto nella polifonia: cori misti e omogenei tra i dilettanti

23 Il flauto a corte

26 Il flauto in Italia

29 Le fonti teoriche

29 Taglie

32 Notazione

32 Estensione

33 Tabelle di diteggiature

35 Lo strumento

35 I flauti conservati

35 Caratteristiche dello strumento

38 Il diapason

39 Marchi e costruttori

Indice III

40 Il repertorio

48 Aspetti della tecnica strumentale e della pratica esecutiva

51 Il flauto barocco

51 Termini storici e moderni

52 Caratteristiche dello strumento

52 Suddivisione del periodo storico

53 Caratteri generali dei legni barocchi

56 1. Dal flauto rinascimentale al flauto “Hotteterre”: l’air e la suite (ca 1680-1710)

62 I primi flautisti francesi: l’air e la suite

63 Le prime suite di de La Barre e il metodo di Hotteterre

65 La diffusione del nuovo flauto in Europa

68 2. Le influenze dello stile italiano e del repertorio violinistico:

la sonata e la triosonata (ca 1710-1725/30)

71 Cambiamenti nella fattura strumentale: la divisione del corpo del flauto in due pezzi

75 3. Il periodo di massima diffusione e produzione musicale: il concerto (1725/30-60)

76 Il repertorio da camera

81 Annotazioni sulla musica di Bach

83 Il concerto

84 Novità espressive: gli stili galante e sensibile

86 La fattura strumentale

87 Johann Joachim Quantz

90 Il flauto in Italia nel Settecento

95 I costruttori italiani

96 Aspetti della pratica esecutiva

101 Il flauto classico

106 Il flauto classico a una chiave

108 Trattati e metodi per il flauto a una chiave

110 La meccanizzazione del flauto: costruttori e metodi

116 Il flauto del tardo Classicismo

116 Flautisti del tardo Classicismo

118 Osservazioni sull’adozione e l’uso delle chiavi

123 Il repertorio

125 La sonata

127 Il repertorio per più ampie formazioni cameristiche

129 Il concerto

131 Ulteriori annotazioni sulla musica di Mozart e Beethoven

135 Repertori Biedermeier e con chitarra

137 Aspetti della pratica esecutiva

141 Il flauto romantico

144 Vita e opera di Theobald Boehm (1794-1881)

IV Il flauto traverso

151 Le scuole flautistiche europee e la diffusione del flauto Boehm

151 Francia

154 Inghilterra

157 Germania

161 Il flauto in Italia nell’Ottocento

162 L’insegnamento in Italia

164 I metodi

165 Gli strumenti

166 Il secondo Ottocento

166 La diffusione del flauto Boehm

168 Altri modelli di flauto

170 Il repertorio europeo

174 Il repertorio italiano

178 Aspetti della pratica esecutiva

183 Il flauto nel Novecento (Emilio Galante)

184 Francia

187 Repertorio

203 Italia

208 Repertorio

215 Germania

217 Repertorio

223 Gran Bretagna

227 Repertorio

228 Svizzera, Austria, Olanda

229 Repertorio

233 Altri paesi europei

233 Repertorio

241 Stati Uniti d’America

243 Repertorio

247 Altri paesi extraeuropei

248 Repertorio

250 Lo strumento

253 Nuove tecniche

260 Il flauto extra-colto

265 La famiglia del flauto

267 Caratteristiche e funzione delle taglie

269 Classificazione delle taglie

269 Denominazione

269 Indice traspositivo

273 Indice di taglia “dei sei fori chiusi”

274 Fondamentale

Indice V

275 Ottavino

277 Cenni storici

281 Flauto in mi bemolle

282 Flauto d’amore

284 Flauto contralto

287 Flauto basso

287 Cenni storici

288 Flauti contrabbassi o subbassi

PARTE SECONDA I fondamenti della tecnica flautistica

293 Impugnatura e postura

294 L’impugnatura

297 Condizione corporea e postura

298 Azione muscolare

299 Direzioni per l’allungamento muscolare

300 Controllo mentale

300 Atteggiamento ed emozioni

301 Condizione e posizione del corpo: osservazioni specifiche

303 Impugnatura e postura con i flauti antichi

305 Imboccatura

305 Introduzione

307 Le prime fasi di approccio al suono: la mimica di controllo

dell’imboccatura

311 Il primo suono

312 Il controllo dell’altezza e della dinamica

313 Intervalli verso l’acuto

313 Dinamica in “diminuendo”

317 Considerazioni sul timbro

319 Le risonanze corporee

321 La definizione del suono in funzione espressiva

321 Modelli d’imboccatura

322 L’imboccatura “tesa”

323 L’imboccatura “distesa”

325 Respirazione

326 Nozioni sull’anatomia e sulla funzionalità respiratoria

326 Espansione diaframmatica

327 Espansione toracica

330 La tecnica respiratoria con il flauto

330 Esercizi preliminari

331 Inspirazione

VI Il flauto traverso

332 Espirazione

333 Il sostegno

334 L’appoggio

336 Come e quando respirare

337 La respirazione circolare

339 Vibrato

339 Come si produce il vibrato

343 L’influenza del vibrato sul suono

344 Il controllo del vibrato

346 Esercizi per il controllo del vibrato

347 Breve storia del vibrato

355 Staccato

355 Descrizione

355 L’attacco del suono

356 Separazione dei suoni

357 Velocità e colpi di lingua

358 Consonanti e sillabe di riferimento

362 Applicazione dei colpi di lingua

365 Influenze dell’imboccatura e dell’emissione

366 La notazione

367 Legatura

367 Staccato generico

367 Tenuto

367 Staccato-legato; mezzo staccato

368 Portato

369 Puntato

369 Martellato, marcato, spiccato

370 Lo studio dello staccato

372 Le sillabe articolatorie usate in passato

381 Tecnica digitale

382 Principi acustici e meccanici delle diteggiature

382 I movimenti delle dita

385 Coordinamento e sincronia delle dita

385 Diteggiature

385 Diteggiature principali

386 Diteggiature alternative

392 Lo studio della tecnica digitale

392 Gli esercizi giornalieri di tecnica

394 Gli studi

Indice VII

PARTE TERZA Acustica

399 Comportamento acustico del flauto traverso

399 La propagazione del suono attraverso l’aria

404 Il comportamento dei tubi sonori aperti

404 La colonna sonora

405 L’onda stazionaria

408 Le frequenze armoniche

409 Il generatore di suono o imboccatura del flauto

409 Soffi e suoni di taglio

411 Il sistema accoppiato

413 La sovrinsufflazione

416 I fori laterali

416 La gamma dei suoni del flauto

417 Fori di sfogo

418 I principi acustici che regolano l’apertura dei fori laterali

420 La “vibrazione terminale” oltre il primo foro aperto

420 Altri effetti sul suono

422 Semitoni con diteggiature “con il mezzo foro” e “a forchetta”

423 Ancora sul foro d’imboccatura

424 La funzione del tappo

425 Diapason e rapporti tra i fori laterali

426 Il profilo interno del flauto

427 Funzione della parziale conicità

428 Conicità e timbro

430 Timbro e dinamica

430 Volume d’aria e rapporto lunghezza/diametro del tubo

431 Irregolarità del profilo interno

431 I multisuoni

432 L’influenza del materiale costruttivo

435 APPENDICI

437 Diteggiature storiche

447 Bibliografia

447 Bibliografia storica

453 Bibliografia a soggetto

468 Altre voci bibliografiche

471 Glossario

479 Indice delle tavole fuori testo e riconoscimenti fotografici

483 Indice analitico

493 Indice dei nomi