BAGNASCO, Federico

KontraBach. Percorso storico musicale di un binomio possibile. Note intorno al rapporto tra il contrabasso e la musica di J. S. Bach.
Padova, 2012. 124pp. Encuadernación rústica. Idioma: italiano.

INDICE DEL VOLUME

Presentazioni di G. Ettorre, F. Guglielmo, R. Mellace         

Prefazione                        

 

Prima parte

1.1 - Il  contrabbasso nella Germania del primo '700     

1.2 - Caratteristiche del contrabbasso/violone tedesco 

1.3 - L'arco del contrabbasso/violone tedesco  

1.4 - I vari tipi di violoni                        

1.4.1 - Il violone in G                     

1.4.2 - Il violone in D                     

1.4.3 - Il violone grosso      

1.4.4 - Il violone inteso come violoncello grande (o basso di

violino)                     

1.4.5 - Violoni a cinque corde e altri tipi di accordature    

1.5 - Cenni di prassi esecutiva relativa al contrabbasso/violone 

 

Seconda parte

2.1 - I violoni di Bach               

2.2 - Le linee di basso continuo di Bach                 

2.3 - Nei luoghi e nelle partiture       

2.3.1 - Arnstadt-Mühlhausen             

2.3.2 - Weimar                      

2.3.3 - Köthen                             

2.3.4 - Lipsia                                           

2.4 - Conclusioni alla seconda parte       

 

Terza parte

3.1 - Bach nelle interpretazioni otto-novecentesche  

3.2 - Bach e l'arte della trascrizione                 

3.3 - Composizioni originali                          

3.4 - Considerazioni conclusive                  

 

Bibliografia / Sitografia