BALLICO, Mirko

Ricechada. La tecnica organistica rinascimentale nei trattati dalla seconda metà del ´400 al primo ´600.

+CD "Musica d´organo al tempo di Andrea Palladio" Mirko Ballico - all´organo Vicenzo Colombi di Valvasone (1532)

Manuale per la corretta conoscenza e interpretazione della musica organistica rinascimentale; un sunto complessivo, sintetico e il più possibile equilibrato ed esauriente sulla trattatistica cinquecentesca, con analisi degli aspetti degni di maggior considerazione.

Le pagine dei trattati più e meno noti (non solo organo-cembalistici) sono presentate come base di partenza sull’arte dell’interpretazione della musica rinascimentale.

L’esigenza sentita dagli attori principali dell’arte musicale cinquecentesca (musicisti ma anche costruttori-teorici) di codificare un linguaggio usuale nella prassi quotidiana documentando ai posteri l’arte del “suonare” nei suoi aspetti principali, ci consente oggi, attraverso i loro scritti, di conoscere e poter dissertare su diteggiature, postura corporea, arte delle trascrizioni, codificazione degli abbellimenti.

La loro eredità, qui sintetizzata, è tutto quello che si rende oggi necessario per affrontare dignitosamente e soprattutto con cognizione di causa le splendide pagine di musica organistica rinascimentale giunte sino a noi.


 

INDICE DEL VOLUME

Prefazione dell’Autore

 

Introduzione

 

La Penisola Iberica

La tecnica organistica spagnola

L' ornamentazione nella letteratura organistica iberica

 

L’Europa Centrale - Area Tedesca

La tecnica organistica tedesca

 

La Francia

 

I Paesi Bassi

L’influenza stilistica Di Sweelinck nella tecnica

organistica del nord Europa

 

L’Inghilterra

La tecnica organistica dei virginalisti

L' ornamentazione nella letteratura inglese

 

L’Italia

Diminuzioni e interpretazione degli abbellimenti nella musica  strumentale italiana del 1500

La tecnica organistica italiana

L’ornamentazione nella musica organistica italiana

Arte organaria e organistica in Italia

Principali forme compositive nella musica organistica rinascimentale

 

Appendice musicale

Toccata di salto buono del secondo tono (G. Diruta)

Toccata di salto cativo del sesto tono (G. Diruta)

Ricercada de marcantonio in bologna (M.A. Cavazzoni)

Pavana italiana (A. De Cabezon)

Pavana hispanica (J. P. Sweelinck)

The spanish pavan (J. Bull)

 

Bibliografia